Digital Growth Days: una serie di eventi online sul tema dell'e-commerce e del marketing

Online Event
20.04.2021

Martedì 11, 18 e 25 maggio avranno luogo i "Digital Growth Days". Si tratta di un'iniziativa del Gruppo Zeppelin di Merano, cheper questo evento on line riunisce numerosi esperti ed aziende del settore e-commerce e marketing.

Le aziende che parteciperanno all’evento apprenderanno come realizzare campagne mirate, aumentare il fatturato e guidare la trasformazione digitale.
Ulteriori informazioni e registrazione:
https://zeppelin.love/digitalgrowthdays/it/

MIND (Merano.o Innovation District) ha colto l'occasione per parlare con Denis Pellegrini, Founder & Sales Director di Zeppelin Group, di questo argomento.

 

Più info

Che significato dai al concetto di crescita digitale?
MIND

Il concetto di Digital Growth può essere visto da diversi punti di vista. Per alcuni significa espandere la propria base digitale, per altri significa più visibilità e contatti, altri ancora lo vedono come un puro aumento delle vendite. Alla fine, il punto centrale è sempre lo stesso: raggiungimento degli obiettivi prefissati e, possibilmente, raggiungimento di nuovi risultati, scoprendo i potenziali e sfruttandoli appieno. 
Denis Pellegrini

Qual è stata la necessità che ha fatto nascere l'idea di lanciare il progetto Digital Growth Days?
MIND

Non era tanto una necessità quanto il desiderio di presentare l'approccio di crescita digitale a un pubblico più ampio e di permettere scambi sul tema. Vogliamo offrire ai partecipanti approfondimenti su progetti e opportunità di crescita digitale, utilizzando casi concreti, consigli pratici e condividere conoscenze di esperti. I Digital Growth Days vogliono essere un tipo particolare di evento online: molto pratico e con molto spazio per il networking e lo scambio interpersonale tra i partecipanti.
Denis Pellegrini

Per quali sono i settori di attività il tema è più interessante?
MIND

Fondamentalmente, il Digital Growth Marketing funziona per ogni settore ed ogni mercato. Il 1° Digital Growth Days si occuperà principalmente di e-commerce B2B e B2C. Quindi l’iniziativa si rivolge in primis alle aziende che sono attive nel commercio online o che sono interessate ad esso.  
Denis Pellegrini

I Digital Growth Days saranno una novità, cosa ti piacerebbe vedere?
MIND

Soprattutto, mi auguro che l’evento e le idee proposte possano ispirare i partecipanti e dare loro qualcosa da portare con sé nel loro percorso professionale. Sarei particolarmente contento se ci fosse un alto numero di partecipanti nei momenti di avvio ed a fine evento, con uno scambio vivace tra i partecipanti e tra partecipanti ed esperti.
Denis Pellegrini

Il networking, tra le altre cose, è un tema chiave dei Digital Growth Days - questa rete sarà mantenuta dopo l'evento?
MIND

Sì, questo è chiaramente il nostro obiettivo. Realizzeremo eventi di follow-up, che si aggiungono all’attività di scambio con i nostri partner di network già attivi. Inoltre, molti dei relatori che interverranno, fanno già parte del nostro network, e apprezziamo molto il fatto che si siano resi disponibili di intervenire alla prima edizione dei Digital Growth Days.
Denis Pellegrini

Qual è, secondo te, la cosa più stimolante della digitalizzazione?
MIND

Probabilmente l'aspetto più stimolante è l'infinità di possibilità. Lo spazio digitale è aperto e mutevole. Tutti vi hanno accesso e la possibilità di trovare nuove strade ed opportunità della crescita digitale. Chi sta al passo con la digitalizzazione è in vantaggio sulla concorrenza, in grado di raggiungere persone e mercati in tutto il mondo e di rispondere rapidamente a nuove richieste.  
Denis Pellegrini

Raccontaci qualcosa della tua quotidianità lavorativa. Come ti approcci a nuovi progetti?
MIND

Il mio lavoro quotidiano è molto vario. Svolgo il ruolo di connettore tra il cliente ed i nostri collaboratori, svolgendo in modo combinato il ruolo di "capo", consulente, venditore ed operatore all’interno del progetto.

Fondamentale è avvicinarsi ai nuovi progetti con curiosità ed imparzialità. Per prima cosa cerco di capire la situazione del cliente, valutando tutte le sfide ed opportunità del progetto dal suo punto di vista.

E’ fondamentale aver raccolto negli anni molta esperienza e poter leggere adeguatamente la situazione ed iniziare esattamente dove è necessario. Per esempio, gestiamo un nostro online shop ed in un nuovo progetto di questo tipo per un cliente, siamo in grado di valorizzare al meglio la nostra esperienza e quanto appreso negli anni in questo campo, a volta anche con difficoltà. I clienti possono quindi beneficiarne in modo diretto. In altre parole: quando offriamo una determinata soluzione, è perché sappiamo che funziona.
Denis Pellegrini

Quali sono gli aspetti cruciali in un processo di crescita digitale?
MIND

Scalabilità, dati e collaborazione del team di lavoro sono gli elementi fondamentali. In ambito digitalizzazione l'azionismo puro non rappresenta la soluzione, ma ogni azione porta dati preziosi che servono come base per ulteriori azioni. La flessibilità, anche in termini di budget da investire nei media, è importante per sviluppare soluzioni scalabili. Una crescita digitale sostenibile può avvenire solo se si tiene conto della cosiddetta customer journey e del processo attraverso cui le aziende guidano i clienti nell'acquisto dei prodotti (i sales funnel). Ultimo ma non meno importante, la cooperazione nel team di lavoro, con processi chiari ed interazione regolare gioca un ruolo importante: Success is always the outcome of teamwork!  
Denis Pellegrini

Crescita digitale - un must assoluto o soltanto un’altra possibilità?
MIND

Dipende se l’obiettivo è il raggiungimento di obiettivi a breve termine o una crescita sostenibile e di ampio respiro. La crescita digitale è "il quadro generale", una crescita costante che include molti obiettivi piccoli e grandi. E’ quindi un approccio che ha senso in un contesto in cui non ci sia soltanto bisogno di reagire in modo specifico ed a determinati stimoli, ma che permetta lo sviluppo di un approccio efficiente ed a lungo termine.
Denis Pellegrini

Quali sono gli elementi di un buon concetto di digitalizzazione?
MIND

Non credo che si possa generalizzare, le aziende e le esigenze delle organizzazioni sono troppo diverse per farlo. Ma ciò che è certamente sempre necessario è un'idea precisa di dove si è e dove si vuole andare. Un modello di business ed un cosiddetto Value Proposition Canvas possono aiutare a rispondere a queste domande. Altrettanto importante è una collaborazione regolata in modo preciso e con responsabilità definite, che preveda ad esempio sprint e incontri regolari del team. Infine, ma non meno importante, serve coraggio: per deviare dagli approcci conosciuti e cimentarsi in sempre nuovi “percorsi" di crescita digitale. 
Denis Pellegrini

Cosa significa la digitalizzazione per chi avvia una nuova impresa?
MIND

Per il neoimprenditore, la digitalizzazione offre l'opportunità di superare una serie di ostacoli e sviluppare soluzioni professionali con un budget relativamente piccolo. Naturalmente, servono gli strumenti e le piattaforme giuste e un’attenzione alle soluzioni, anche non troppo sofisticate, che permettano di mantenere gli investimenti entro i limiti. Se si riesce a porre il focus non sul budget, ma sui dati tangibili, è possibile impostare campagne di marketing secondo il principio di crescita digitale ed implementarle con successo nel lungo periodo.
Denis Pellegrini

29.05.2019
Grande interesse per l'evento sul tema della digitalizzazione
Innovation Talk
29.05.2019
Grande successo per il primo Startup Talk meranese
Startup Talk
29.05.2019
Imprese ed errori di percorso: grande successo di pubblico per la serata informativa
Fuckup Stories
29.05.2019
Secondo Startup Talk al lido di Scena
Startup Talk
29.05.2019
Gli studenti diventano imprenditori
Concorso di idee "Merano da mangiare"
30.05.2019
Gli studenti presentano le idee di business del futuro
Entrepreneurship-Day
30.05.2019
L'incontro con i rappresentanti di Assoimprenditori
Incontro - assoimprenditori
30.05.2019
Il distretto dell'innovazione
Conferenza stampa MIND
30.05.2019
L'EDU-LAB previsto alla stazione di Maia Bassa
Progetto MIND
30.05.2019
Dall'idea al mercato globale
Innovation Talk
07.02.2019
Gli studenti meranesi diventano designer di prodotti alimentari
Workshops agli istituti FOS e Kaiserhof
30.05.2019
Laboratorio di robotica per i giovani meranesi
Robo Lab
05.06.2019
Trends, Tech & Tapas
Tech Talk
03.04.2019
Studenti premiati per le loro idee innovative nel settore alimentare
Concorso di idee "Merano da mangiare"
16.04.2019
Concorso di idee per la città, un successo pieno
Concorso idee Your City needs you
30.05.2019
L'Europa e Merano: serata informativa al KiMM
Presentazione di progetti UE
06.06.2019
Accordo fra Comuni e artigiani
Innovation
04.07.2019
Open Day im Startbase Coworking Lido Schenna
Community Event
01.08.2019
Evento di comprensorio sul tema “Innovazione e agevolazioni per l’innovazione” a Merano
Everyone
03.09.2019
Escape Room all'insegna delle esperienze del cliente
Entrepreneurs
10.09.2019
Startup-Talk #5 sul tema "funding for start-ups"
Start-Ups
08.10.2019
Le scuole meranesi investono nella forza innovativa dei giovani
Schools
10.10.2019
La nuova sede di Alperia sorgerà al centro del polo dell'innovazione MIND
Everyone
18.02.2020
Postproduzione video: imprenditori a confronto
Entrepreneurs
12.03.2020
Il Centro d'Innovazione aprirà i battenti nel 2021
Everyone
30.03.2020
Coronakrise: First Aid Kit für Startups
Startups
01.09.2020
Startup-Talk #5 sul tema "crescita con il social media marketing"
Start-Ups
20.10.2020
Una serata per testare prototipi innovativi
Everyone
17.11.2020
[CLOSED] Stiamo cercando il nostro nuovo Lab Manager
Everyone
18.03.2021
Trends, Tech & Tapas
Meetup online con Red Bull e imprenditori locali
10.04.2021
Meran.o City Challenge: folta partecipazione all'evento online
Zoom Online Event
20.04.2021
Eventi MIND per il mondo dell’istruzione: prosegue con entusiasmo l’attività in ambito innovazione e la tecnologia nell’anno scolastico 2020/2021
Schools
28.04.2021
Digital Growth Days: una serie di eventi online sul tema dell'e-commerce e del marketing
Online Event
03.06.2021
Inizio della costruzione del centro innovazione di Merano
Everyone
21.06.2021
Start-up Talk #7 - sul tema della Silicon Valley
Start-ups