Contatto:
Jennifer Löffler
Tel. 0473 427841
E-Mail: jennifer.loeffler@mind.bz.it
MIND progetti scolastici 2019/20

Schools
16.06.2020, 00:00
in loco

Anche quest'anno scolastico MIND offre una serie di workshps e servizi per le scuole.

Download: Broschüre (PDF)

Di che cosa si tratta

Oggigiorno è importante per i giovani conoscere e imparare i nuovi trends, gli sviluppi e le tecnologie. Per questo MIND offre una serie di workshops e servizi per sensibilizzare, invogliare, trasferire conoscenze tecnologiche, dare stimoli e combattere paure. L’innovazione nasce da persone creative, critiche, intelligenti e spiriti liberi. Secondo noi è importante stimolare il prima possibile queste capacità nei ragazzi.

Ecco una panoramica dell'offerta per l'anno scolastico 2019/20. La brochure può essere scaricata alla voce "Download".

 

Scuole medie

 

Una occhiata alla robotica

Gli studenti si immergono nel mondo della robotica e costruiscono in autonomia un “inseguitore di linea”. A fine corso li aspetta un percorso ad ostacoli, che permetterà di testare
le loro capacità di telecomandare il robot. Durante il corso si studiano le basi della elettronica e sensoristica.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Referente: Chris Gaiser

 

Primi passi programmazione

Gli studenti imparano come comandare un robot attraverso un linguaggio grafico di programmazione. Con il cellulare possono inserire dei comandi e vedere quali
conseguenze hanno sull’oggetto. Alla fine del corso dovranno utilizzare queste conoscenze per giocare e superare un percorso.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Nota: Necessario l’accesso di internet
Referente: Chris Gaiser

 

Stampante 3D “Get started”

Gli studenti studiano dopo una breve introduzione, i fondamenti e il funzionamento della stampa 3D. Insieme all’insegnante vengono realizzati dei modelli al PC. Uno
di questi modelli verrà scelto dalla classe e stampato. Qualche giorno dopo la fine del workshop l’oggetto verrà consegnato alla classe.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Referente: Chris Gaiser

 

Studiare il futuro

Con il supporto di presentazioni e anche interazioni dei partecipanti si elaboreranno e presenteranno diversi scenari del futuro. Si inizierà con una analisi della percezione del futuro e successivamente si mostrerannouna serie di scenari per l’anno 2050. L’obiettivo è informare e stimolare i partecipanti su aspetti del futuro e dare loro un impulso.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Referente: Paolo Ferigo

 

Scuole superiore

 

Startup Stories & Lean Canvas

All’inizio del workshop ci sarà una introduzione al mondo delle start-ups. A seguire un fondatore/giovane imprenditore locale parlerà della sua impresa e del suo modello di business. La relazione verrà analizzata dalla classe con l’uso del sistema “Lean Canvas”. Agli studenti deve essere trasmesso con chiarezza, come possono essere utilizzati nella pratica aziendale, concetti studiati nelle materie economiche e perché è importante che questi concetti vengano rispettati nella creazione di una impresa. Si vogliono avvicinare i ragazzi al tema della imprenditorialità e invogliarli a intraprendere questa strada.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Classi: dalla terza alla quinta classe
Referente: un fondatore/giovane imprenditore locale di start-up
Nota: corso disponibile solo in lingua tedesca

 

Termoformatura e Food

Gli studenti studiano quali nuove possibilità si stanno sviluppando nel settore alimentare attraverso la stampante 3D e la termoformatura Grazie a esempi pratici gli studenti potranno testare e sperimentare direttamente nuove possibili applicazioni. Con l’uso di una macchina termoformatrice si svilupperanno nuove forme, che potranno essere farcite con cioccolata o altri ripieni.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Classi: dalla prima alla quinta classe
Referente: Chris Gaiser

RoboLab

Insieme ad un esperto gli studenti costruiranno un robot, che verrà comandato attraverso l’utilizzo di una App del cellulare e che potrà avere delle ulteriori funzioni, come ad esempio l’illuminazione LED. I partecipanti studieranno i principi di elettronica e robotica.

Informazioni:
Durata: 2 ore
Classi: dalla prima alla terza classe
Referente: Chris Gaiser

 

3D Druck Hands On

Gli studenti riceveranno una breve presentazione su cosa sia possibile fare con una stampante 3D. Inizialmente verranno presentati i principi della tecnologia e successivamente si disegnerà in gruppo un oggetto tridimensionale con l’ausilio di un programma grafico. L’oggetto che verrà poi realizzato in classe da una stampante 3D.

Informazioni:
Durata: 3 ore
Classi: dalla prima alla quinta classe
Referente: Chris Gaiser

 

Design Tessile

Il workshop propone di rivisitare la tecnica della cianotipia utilizzando come supporto il tessuto. L’obiettivo è quello di utilizzare la creatività per sviluppare nuovi impulsi per le idee di prodotto attraverso la tecnologia. I partecipanti saranno guidati alla preparazione della soluzione chimica fotosensibile e verranno realizzate differenti composizioni utilizzando fiori, utensili vari o negativi.

Informazioni:
Durata: 2/3 ore
Nota: i materiali da stampare devono essere forniti dalla scuola
Classi: dalla prima alla quinta classe
Referente: Davide Perbellini

 

RISERVAZIONI & CONTATTI

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare

Jennifer Löffler

jennifer.loeffler@mind.bz.it

FREE
16.06.2020 - 00:00
MIND progetti scolastici 2019/20
Schools
in loco
FREE
12.12.2019 - 17:30
Community Christmas Event
Everyone
mercatino di Natale (Merano), piazza delle Terme