DEU

centro per l'innovazione


MIND è l'acronimo di Merano.o INnovation District e si riferisce al quartiere dell'innovazione con diverse strutture intorno alla stazione ferroviaria di Maia Bassa, quali l'IDM, i laboratori della Scuola professionale provinciale Luis Zuegg e la futura sede di Alperia. Il fulcro, tuttavia, è il Centro per l’innovazione MIND, che il Comune ha realizzato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Provincia autonoma di Bolzano. I locali inutilizzati sotto le tribune B dell'ippodromo sono stati trasformati in un'infrastruttura moderna e funzionale.

Su una superficie totale di circa 800 metri quadrati è nato uno spazio di lavoro dedicato all'innovazione, alla cooperazione ed alla promozione dell'imprenditorialità, con servizi e spazi di lavoro per startup, scuole, aziende e cittadini appassionati ai temi dell'innovazione. Oltre a uno spazio aperto con 20 postazioni fisse, MIND offre cinque uffici, sale conferenze, una sala eventi per 100 persone, una cucina comune ed un piccolo spazio laboratoriale per l’innovazione.

MIND sostiene aziende e startup nella realizzazione della loro idea imprenditoriale con servizi di consulenza, programmi di mentoring e informazioni su finanziamenti e formazione continua. Vengono organizzati regolarmente workshop, conferenze ed eventi di networking, che offrono alle startup l'opportunità di ampliare la propria rete e di imparare da esperti del settore.

 

SULLA Location
L'ippodromo di Merano non è solo un impianto sportivo di notevole livello per la sua tradizione storica legata all'ippica, ma ha anche un alto valore come luogo di scambio di culture e temi socio-politici. Con la costruzione del Centro per l'Innovazione, la struttura si apre allo spirito d'innovazione, alla creatività e alla cultura imprenditoriale. Un connubio importante tra la conservazione delle tradizioni e l'apertura alle sfide del futuro, per rispecchiare i valori sociali e le ambizioni della città di Merano.